BDSM: Quel confine labile tra piacere e dolore

BDSM Miss Cinnamoon

La trasgressione per lo sviluppo personale

Cos’è l’esperienza sessuale se non il luogo nel quale si è totalmente liberi di lasciarsi andare?

E’ la sede dell’avanguardia sensoriale, un percorso composto di ponti da superare per andare un po’ oltre sé stessi.

La trasgressione è proprio un concentrato di voluttà e mistero che continua tutt’oggi ad avere il sapore di peccaminoso, senza però esserlo più veramente.

La parola ”Trasgredire” deriva dal latino, dove trans vuol dire ”oltre” e gredior significa ”andare”; nulla di più spontaneo per l’essere umano, animale curioso per sua natura. Ed è così, nella nostra epoca moderna, che la trasgressione può essere finalmente vissuta in una forma più sana; non più peccato morale ma semplice gusto del trascendere.

Non vige più il timore di andare oltre: si sono superati i rigidi limiti moralizzatori, a favore dell’esperienza quale condizione indispensabile per la crescita del singolo, sia in quanto tale che in rapporto agli altri.

In questo contesto, il mondo della sessualità è un terreno fertile. Un cosmo di sensazioni, emozioni e pratiche per la sperimentazione sensoriale e fisica, alla ricerca di stimoli che sveglino i sensi tanto in maniera autonoma che in rapporto con gli altri.

BDSM: al di là del bene e del latex

L’esperienza sessuale trova espressione in svariate attività che ormai non vengono più vissute come un tabù; al contrario, diventano parte integrante del puzzle di elementi variegati che vanno, alla fine, a caratterizzare la singola persona.

Una delle pratiche maggiormente discusse è quella del BSDM, densa di quel senso di proibito che è sempre capace di rendere tutto così straordinariamente attraente.

L’acronimo BDSM sta per ”Bondage and Discipline Dominance and Submission, Sadism and Masochism”, indicando quindi quelle azioni che prevedano una combinazione tra dominazione, sottomissione, sadismo, masochismo e bondage (inteso come gioco di immobilizzazione del partner).
Per quanto la descrizione potrebbe sembrare quasi inquietante ai più, gli appassionati di BDSM in realtà non sono affatto pochi, né in Italia e né al mondo; la persone che si dicono interessate e attive in questa pratica erotica sono più di ciò che si pensi, nonostante si finisca ancora nell’errore di considerarla prerogativa di squilibrati e malati mentali. Tutt’altro.

Una coppia che sia attiva nel mondo BDSM esprime, a dire il vero, un grandissimo senso di equilibrio. E’ una pratica che richiede una profondissima connessione tra le parti, frutto del giusto bilanciamento di elementi fondamentali quali empatia, intelligenza emotiva e capacità di comunicazione.

Sia per affidarsi totalmente al partner che per prendere in mano le redini del gioco è necessaria una incredibile complicità, in modo che tutti possano sentirsi adeguatamente a proprio agio nel ruolo ricoperto.

…e tu, cosa ne sai del BDSM?