Questa sezione del Blog di Miss Cinnamoon è interamente dedicata agli anime giapponesi, in particolare ai personaggi sexy, sia maschili che femminili.

Cosa sono gli Anime?
Cominciamo col dire che gli anime sono, quello che noi definiamo genericamente cartoni animati, da non confondere invece con i fumetti. Gli anime spesso sono tratti dai fumetti o sono delle vere e proprie trasposizioni di fumetti che hanno avuto particolare successo. I fumetti in Giappone vengono chiamati manga, e sono una vera e propria arte. Gli anime sono quindi delle “animazioni” dei manga.
Tipi di Anime
Gli anime li posiamo suddividere in diversi sottogeneri:
• Sportivi: sono gli anime che parlano di un ragazzo o una ragazze o di una squadra che riesce ad eccellere in un
particolare sport. Gli esempi più noti sono Holly e Benji e Mila e Shiro, ma in questi anni abbiamo visto nuovi
anime come Haikyuu, sulla pallavolo.
• Romantici: in questo tipo di anime, la storia d’amore tra i personaggi è l’argomento principale.
• Commedia: in questo tipo di anime,lo scopo è far ridere lo spettatore. Le scene comiche spesso sono presenti in
molti anime, anche quelli che appartengono ad altri generi. Il genere commedia è un’estremizzazione, di scene
nonsense per far ridere, rinunciando ad una vera e propria trama.
• Splatter: in questo tipo di anime non si rinuncia a le scene di violenza. Le storie spesso sono ambientate in realtà
fantasy, fantascientifiche spesso in futuri distopici come Ken il Guerriero.
• Erotico: in questo tipo di anime, che viene chiamato Ecchi (si legge ecci), dove i personaggi femminili sono particolarmente erotici e ci sono delle immagini ricorrenti per mostrare aspetti della figura femminile sexy.
I manga e gli anime hanno spesso dei leggeri contenuti erotici, come per esempio un abbigliamento succinto, biancheria intima che si intravede, qualche accessorio fetish o la parziale o quasi totale nudità, con indumenti bagnati o strappati, ma senza mai far vedere in maniera esplicita il rapporto sessuale.
A volte ci sono ambiguità sessuali, uno stratagemma comunemente usato per ottenere comicità, come l’anime Ramna 1⁄2, che usa molto questa trasformazione tra uomo a donna, che crea molte suggestioni erotiche in maniera ingenua.
Ecchi, Anime Erotici
In generale, questo modo di creare personaggi erotici si definisce l’arte Ecchi, che è uno stile paragonabile alla lontana alle opere d’arte tipo Pin-up girl. La classica gag che si vede spesso negli anime è quella in cui la testa di uno dei protagonisti maschili va a finire tra i seni di un personaggio femminile; oppure quando ci sono personaggi che non sono consapevoli della propria sessualità e non capiscono gli effetti che possono avere sugli altri personaggi.
Gli elementi per classificare un’opera come Ecchi, devono apparire molto spesso nell’anime, essere presenti in maniera preponderante. Graficamente si possono utilizzare diverse tipi di tecniche per mostrare maggiormente gli aspetti sexy, come parti nascoste del corpo femminile, ma anche un abbigliamento che delinea la forma dei seni e delle natiche, evidenziando un abbigliamento molto succinto e provocante, come le uniformi, i costumi o gli abiti attillati, che sono indossati quotidianamente da parte del personaggio, infine immagini di nudità totale o parziale.
Ci sono alcune scene molto ricorrenti, come per esempio la scena in cui la protagonista si lava in un onsen (bagni termali), o scene di combattimento in cui i vestiti vengono strappati, infine far sobbalzare di seni enormi in costumi da bagno molto aderenti e vestire i personaggi in uniformi scolastiche alla marinara in cui la gonna si alza per mostrare le
mutandine.
Generalmente nei manga o anime Ecchi non viene mostrato esplicitamente il rapporto sessuale, che sarebbero invece chiamati hentai.